Freddo? Prima di alzare il riscaldamento, prova questi trucchi
C’è chi in casa d’inverno sta in maniche corte e pantaloncini, e chi pur di non accendere il riscaldamento si metterebbe addosso anche il costume di Babbo Natale. Che tu sia dell’una o dell’altra squadra, ti ricordiamo che il limite legale per il termostato delle abitazioni è fissato a 19 gradi in inverno. Ma soprattutto, vogliamo darti alcuni consigli per ottimizzare il riscaldamento, ed evitare dispersioni termiche che ti fanno sprecare gas e soldi in bolletta, oltre a contribuire a una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico.
Ecco come scaldare la tua in modo economico casa senza svuotare il portafoglio.
Vestiti a strati: il primo termostato sei tu
Il modo più immediato per stare al caldo? Vestirsi bene. Non serve sembrare un esploratore polare, basta seguire la regola degli strati: una maglia di lana sottile o di materiale tecnico, come strato di base. Sopra, un pile o un bel maglione spesso. Evita il cotone ché non isola bene e tende ad assorbire l’umidità. Ovviamente pantaloni pesanti. E, soprattutto se lavori da casa senza muoverti molto, aggiungi calze spesse e pantofole imbottite.
Blocca gli spifferi
Per le leggi della termodinamica, d’inverno il calore tende a uscire dalla casa andando verso l’esterno. Un processo che potenzialmente continua finché la temperatura interna e quella esterna non si equivalgono. Oppure finché tu non lo impedisci (quasi del tutto), tappando gli spifferi. Usa dei paraspifferi (anche fai-da-te con vecchi asciugamani arrotolati) e controlla le guarnizioni di porte e finestre. Per cambiarle puoi affidarti a dei professionisti, oppure comprare quelle adesive da tagliare in autonomia.
Arieggia correttamente: il metodo tedesco
Okay, ora che hai tappato gli spifferi la tua casa dovrebbe essere a tenuta stagna o quasi. Anche se fa freddo, però, non dimenticarti di arieggiare. Dentro casa si cumulano inquinanti e umidità che ti fa sentire più freddo. Attenzione però a non cedere alla tentazione di aprire le finestre a ribalta per tanto tempo. Così facendo, l’aria fredda in ingresso sbatte direttamente sul muro e lo raffredda. Inoltre, impiegheresti ore per cambiare adeguatamente l’aria della casa.
La cosa migliore è adottare il metodo tedesco Stoßlüften (ventilazione shock). Spalanca tutte le finestre per 10-15 minuti. L’aria circola in fretta, ma i muri restano caldi. Una volta chiuse le finestre la temperatura torna confortevole molto velocemente. Provare per credere.
Controlla l’umidità: il segreto del benessere
Un ambiente troppo umido sembra più freddo. Usa un idrometro per monitorare l’umidità e, se serve, un deumidificatore. Il livello ideale è tra il 40% e il 60%. Così eviti muffe e ti senti più a tuo agio senza alzare la temperatura.
Il sole scalda, non sprecarlo
Se puoi, di giorno apri gli scuri o le tapparelle per far entrare il sole. La luce solare, riflettendosi sul pavimento, sui muri e sui mobili di casa tua, trasferirà il suo calore all’ambiente. Se non l’hai mai provato vedrai che differenza! Di notte, quando si abbassano le temperature e non ci sono più i raggi solari da sfruttare, chiudi gli scuri per trattenere il calore.
Risparmia sul riscaldamento: isola i termosifoni
Se il calorifero è contro una parete esterna, parte del calore si disperde. Soluzione? Pannelli isolanti tra muro e termosifone: costano pochi euro e fanno miracoli. In alternativa puoi provare la carta stagnola. E libera i radiatori da mobili e tende: se l’aria non circola, la stanza non si scalda.
Non tutte le stanze sono uguali
Infine, non serve scaldare tutta la casa allo stesso modo. Riserva la temperatura maggiore per le stanze dove passi il tuo tempo durante il giorno, come il salotto e la cucina, e usa principalmente quelle. Nelle camere non serve molto calore, anzi. Ognuno ha esigenze diverse, ma gli esperti concordano: la temperatura ideale per dormire si aggira tra i 16 e il 20 gradi.
Cucina e muoviti
Ancora freddo? Muoviti! Il corpo umano non è fatto per stare fermo molto a lungo. Puoi scaldarti facendo 50 saltelli, dei piegamenti o qualsiasi altro esercizio. Lavori da casa e passi ore al pc? Procurati un tapis roulant magnetico e riscaldati camminando durante quella call infinita...
Infine, per scaldarti puoi anche provare a cucinare qualcosa, o prepararti l’intramontabile tisana, che ti aiuterà anche a mantenere la giusta idratazione.
Disclaimer
VoceArancio è un periodico registrato al Tribunale di Milano, n.315 del 20/05/2008. Proprietario ed editore: ING Bank N.V. Milan Branch - V.le F. Testi, 250. Direttore responsabile: Elisa Pavan.
