Altre informazioni

Addebiti diretti

Cosa sono gli addebiti diretti SDD? 
SDD vuol dire SEPA direct debit, addebiti diretti sul conto corrente (es. domiciliazione di bollette, rate di mutuo o finanziamenti, abbonamenti, pagamenti PayPal...) all’interno dell’area SEPA (l'area unica di pagamenti all’interno dell'unione Europea).

Come posso attivare un addebito diretto (domiciliazione) su Conto Corrente Arancio?  
Accedi alla tua Area Riservata da app o dal sito ING al percorso Conto Corrente > Altre azioni> Addebiti diretti > Nuovo Addebito diretto. Inserisci il nome dell’azienda creditrice o il suo codice creditore (ID Creditore composto da 23 caratteri alfanumerici) che trovi sul contratto o sulle bollette. Puoi attivare anche una domiciliazione per pagamenti non intestati a te.

Se non la trovi significa che l’azienda creditrice non accetta l'attivazione di mandati dalla banca oppure si tratta di un’azienda estera con sede in un paese diverso dall’Italia ma aderente a SEPA. In questi casi puoi attivare la domiciliazione direttamente con l’azienda creditrice comunicando l’IBAN del tuo Conto Corrente Arancio   

Come posso verificare gli addebiti diretti (domiciliazioni) collegati al mio Conto Corrente Arancio?  
Accedi alla tua Area Riservata da app o dal sito ING al percorso Conto Corrente > Altre azioni > Addebiti diretti > Elenco addebiti diretti. Qui trovi l’elenco delle domiciliazioni suddivise per stato: “Attivi e richiesti” e “Non attivi e revocati”.

Non è possibile eliminare le domiciliazioni nello stato “Non attivo” e “Revocato” visualizzabili nella specifica sezione.

Come posso conoscere il dettaglio di un addebito diretto PayPal? 
Gli addebiti diretti ricevuti da PayPal non contengono alcun dettaglio del pagamento.
Puoi verificarlo accedendo direttamente al sito PayPal.

Non trovo l'azienda, cosa fare? 
Assicurati di aver scritto correttamente nome o codice dell’azienda, se è tutto corretto potrebbe trattarsi di un’azienda che non accetta l'attivazione di mandati dalla banca oppure ha sede in un paese diverso dall'Italia. 

In questi casi puoi contattare l’azienda creditrice e richiedere l’attivazione diretta della domiciliazione sul tuo Conto Corrente Arancio.

Ricordati che puoi attivare la domiciliazione di un'azienda estera se è in uno dei paesi aderenti a SEPA. 

Quali sono gli stati dell’addebito diretto (domiciliazione)?  
• Richiesto > è stata inviata la richiesta di attivazione dell’addebito diretto alla banca dell’azienda creditrice  
• Attivo > la banca dell’azienda creditrice ha accettato l’attivazione dell’addebito diretto  
• Rifiutato > la banca dell’azienda creditrice non ha accettato l’attivazione dell’addebito diretto  
• Revocato > l’addebito diretto è stato disattivato  
• Non attivo > mandati non più esistenti in quanto modificati dal circuito SEPA o dell’azienda creditrice.

Posso addebitare su Conto Corrente Arancio le rate di Mutuo Arancio? 
Certo! Per richiedere la modifica del conto corrente di addebito contatta il nostro Servizio Clienti. 

Posso addebitare la rata del mutuo di un'altra banca su Conto Corrente Arancio? 
Contatta la banca con cui hai il mutuo e chiedi di addebitare le rate sull'IBAN del tuo Conto Corrente Arancio. Percorso per trovare il tuo IBAN: Conto Corrente > Altre azioni > Le tue coordinate

Come spostare tutti gli addebiti fra due Conti Corrente Arancio a me intestati? 
Per richiedere il trasferimento degli addebiti diretti tra due Conti Correnti Arancio a te intestati, contattaci. 
 
Come addebitare il telepass su Conto Corrente Arancio? 
Vai sul sito Telepass e insersci l’IBAN del tuo Conto Corrente Arancio. 
 
Qual è la tempistica di attivazione di un addebito diretto (domiciliazione)?  
Una domiciliazione viene considerata attiva quando, nei 5 giorni successivi all'inserimento della tua richiesta, l'azienda creditrice conferma le coordinate di Conto Corrente Arancio come conto di addebito. In caso di mancata risposta, il mandato verrà automaticamente considerato attivo dopo 6 giorni lavorativi dall'inserimento della tua richiesta. In alcuni casi si attiva con la ricezione della prima richiesta di pagamento.  

Posso personalizzare la gestione dei miei addebiti diretti (domiciliazioni)? 
Con Conto Corrente Arancio puoi: 

  • disabilitare la ricezione di tutti gli addebiti diretti SDD 
  • abilitare o disabilitare l'accettazione di addebiti diretti provenienti da una o più aziende creditrici o Paesi aderenti a SEPA 
  • inserire un importo massimo per ciascun pagamento di un determinato mandato 

Per personalizzarli vai al percorso Conto Corrente > Altre azioni > Addebiti diretti > Opzioni

Puoi verificare le commissioni per la gestione delle domiciliazioni (ad esempio revoca, rimborso o ritardato pagamento) nella tua Area Riservata da app e dal sito ING al percorso Conto Corrente > Altre azioni > La tua offerta. 

Posso impostare blocchi su tutti gli addebiti diretti (domiciliazioni)?   
Sì! Vai al percorso Conto Corrente > Altre azioni > Addebiti diretti > Opzioni.      

Perchè non riesco a trovare l'azienda creditrice nella sezione Opzioni? 
Se la ricerca non ti ha dato risultati è perché l’azienda che stai cercando potrebbe non accettare l'attivazione di mandati dalla banca. 

Posso revocare un addebito diretto attivo (domiciliazione)?  
Sì, puoi revocare una domicililazione attiva dalla tua Area Riservata dell'app o del sito ING alla sezione Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Elenco degli addebiti diretti. Seleziona la domiciliazione che vuoi revocare e clicca su Revoca.

In questo caso verrà revocata l’intera domiciliazione e gli addebiti futuri, ad eccezione di quelli già programmati e visibili nella sezione Operazioni > Prossimi movimenti oppure all’interno del dettaglio della domiciliazione revocata. 

Se vuoi revocare anche eventuali pagamenti già programmati dall’azienda creditrice sulla domiciliazione revocata, accedi alla sezione Elenco addebiti diretti e clicca su Revoca in corrispondenza dell’addebito diretto in pagamento.

Per riattivare una domiciliazione precedentemente revocata, accedi nella tua Area Riservata alla sezione Conto Corrente Arancio > Altre azioni > Addebiti diretti > Nuovo addebito diretto e inserisci tutti i dati richiesti. Se l’inserimento della domiciliazione non va a buon fine, contattaci via chat.

Per conoscere le commissioni legati alla gestione degli addebiti diretti (domiciliazioni) vai nella tua Area Riservata da app o dal sito ING al percorso Conto Corrente > Altre azioni > La tua offerta.

Come posso disconoscere o chiedere il rimborso il pagamento di addebito diretto SDD? 
Puoi chiedere il disconoscimento o il rimborso del pagamento di un addebito diretto SDD, se non ancora avvenuto e fino alle ore 12 del giorno previsto per l'addebito, oppure entro 8 settimane dall'addebito. Segui questi semplici passi:

  • Accedi dall’app o dal sito ING;
  •  vai alla sezione Conto Corrente Arancio >  Altre azioni > Addebiti Diretti > Elenco degli addebiti diretti (domiciliazioni);
  • seleziona la domiciliazione sulla quale intendi disconoscere l’addebito in pagamento;
  • clicca sul singolo pagamento: visualizzerai la data e l’ora entro entro le quali è possibile richiedere la revoca o il rimborso.  

Se sono trascorse 8 settimane, ma non più di 13 mesi dalla data di addebito, sei ancora in tempo per presentare una richiesta di rimborso di una operazione non autorizzate. Contatta il nostro Servizio Clienti via chat.

Posso bloccare un addebito ricorrente su carta di credito? 
Non è possibile bloccare un addebito diretto su Carta di Credito. In questo caso la cancellazione deve essere richiesta direttamente all'azienda creditrice. 

Perché non è stato pagato un mio addebito diretto (domiciliazione)? 
In caso di mancato pagamento di un addebito diretto (domiciliazione), verifica che:

  • non siano stati impostati dei blocchi nella sezione Addebiti diretti > Opzioni;
  • il conto corrente presenti la disponibilità sufficiente al pagamento.

Se la domiciliazione è attiva, ma il saldo del tuo conto corrente non era sufficiente al pagamento oppure era stato impostato un blocco, successivamente rimosso, contatta l’azienda creditrice.
La Banca non ha la possibilità di procedere con una nuova richiesta di addebito.

Quanto costano gli addebiti diretti (domiciliazioni) su Conto Corrente Arancio?  
Non ci sono costi per l’inserimento di nuovi addebiti diretti né per il pagamento degli stessi.

Puoi verificare le commissioni per la gestione delle domiciliazioni (ad esempio revoca, rimborso o ritardato pagamento) nella tua Area Riservata da app e dal sito ING al percorso Conto Corrente > Altre azioni > La tua offerta.